ARCHEOLOGIA E FINANZA


ARCHEOLOGIA E FINANZA

Parco Archeologico di Abellinum – Atripalda (AV)

Università di Salerno – Campus di Fisciano

6-7 ottobre 2022


Trovare in mondi, apparentemente antitetici, come l’archeologia e la finanza analogie, insegnamenti e fonti di ispirazione è stata una sfida ma anche una provocazione accettate senza esitazione spinti, come sempre, da una insaziabile voglia di contaminazione.

Il gruppo di archeologi guidati sapientemente dal prof. Alfonso Santoriello del DiSPaC – Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale – dell’Università degli Studi di Salerno si sono rivelati dei formidabili compagni di viaggio con cui condividere saperi, competenze ed esperienze attraverso un percorso spazio-temporale fatto di sincronie e sequenze all’interno del parco archeologico dell’antica Abellinum di Atripalda.

Dare risposte semplici a dinamiche complesse, attraverso la capacità di interpretare il passato come proiezione del futuro, ha trasformato questo inedito esperimento formativo in una potente esperienza professionale ed umana.

Un sentito ringraziamento va al prof. Francesco Colace (Direttore del Centro ICT per i Beni Culturali) per la sua ospitalità e per l’emozionante walk around in cui abbiamo respirato l’energia positiva del CAMPUS UNISA e al direttore del DiSPaC prof. LucaCerchiai per la sue preziose parole di benvenuto e al Comune di Atripalda per la grande disponibilità con cui ci ha accolto.

Ogni esperienza ha valore se è condivisa ed è stato un piacere poterlo fare con le colleghe ed i colleghi del mio team.

Scritto da Donatello Ceccotti © 2022


Vuoi approfondire questo argomento?

Contattami


    Accetto le condizioni espresse in Privacy Policy

    [mailpoetsignup* mailpoetsignup-32 mailpoet_list_1 default:on]