Donatello Ceccotti su “Il Sole24 Ore”


Donatello Ceccotti su “il sole 24 ore”

Venerdì 3 settembre 2021


Il sole 24 ore venerdi 3 settembre 2021

Il testo dell’articolo apparso su “Il Sole 24 Ore” di venerdì 3 settembre 2021.

“Attivo da oltre vent’anni e dal 1998 iscritto all’Albo unico dei Consulenti  Finanziari abilitati all’offerta fuori sede, Donatello Ceccotti interpreta la sua professione con una modalità che rappresenta un ottimo esempio di come si siano evoluti nel tempo la figura e il ruolo del consulente finanziario. Entrato giovanissimo nel mondo della consulenza finanziaria dopo aver conseguito la laurea in Economia e un Master in Diritto Internazionale Tributario, ha vissuto in prima persona tutte le straordinarie evoluzioni tecnologiche che hanno radicalmente cambiato i paradigmi del mondo del risparmio e del settore bancario e, di conseguenza, il modus operandi del consulente finanziario.
Da sempre convinto dell’importanza di un approccio “olistico” alla professione, il suo servizio di consulenza parte da un’attenta ed accurata analisi dei bisogni e delle esigenze del cliente impostata secondo una logica di wealth management, ovvero prendendo in esame il patrimonio nella sua interezza, non solo i beni tangibili come denaro, titoli, immobili, partecipazioni in aziende, gioielli, auto, natanti e opere d’arte, ma anche quelli intangibili come gli interessi, lo status, l’istruzione, le aspirazioni e i progetti.
Il punto di forza dei suoi servizi è la gestione integrata di tutte le dinamiche patrimoniali di un soggetto e della sua famiglia.
Oltre alla pianificazione finanziaria, analizza gli aspetti relativi alla pianificazione successoria, alla fiscalità, al real estate e alla protezione del patrimonio anche attraverso l’utilizzo, se e quando necessario, di servizi complessi come l’intestazione fiduciaria e il trust. Una specifica expertise viene dedicata agli imprenditori soprattutto riguardo al delicato aspetto del passaggio generazionale dell’azienda, che Donatello Ceccotti segue operando in stretta e sinergica collaborazione con i notai, commercialisti e avvocati di cui il cliente già si avvale al fine di mettere a punto soluzioni realmente “cucite su misura”.”